23 November 2017
    onthedraw_canarie_torino

    Anche Torino ha le Canarie

    Anche Torino ha le Canarie è stato modificato: 2015-02-12 di Sara Bauducco

    Viaggio alle Canarie senza muoversi da Torino: è “#Onthedraw – Un viaggio illustrato”, la mostra dedicata alle isole spagnole che apre oggi nel capoluogo piemontese.

    A Torino ci si può immergere nei colori e nelle riserve naturali delle Canarie attraverso le opere di illustratori di fama internazionale. L’esposizione itinerante “#Onthedraw – Un Viaggio Illustrato”, organizzata dal Governo delle Canarie e ospitata nel capoluogo piemontese grazie al patrocinio della Città di Torino, è infatti visitabile al TAC (Temporary Art Café) di piazza Emanuele Filiberto 11, da oggi, giovedì 12 febbraio, a domenica 22. Lunghe spiagge e vulcani, scogliere e aree naturali protette, città vivaci e attimi di vita quotidiana sono raffigurati con tecniche diverse e rimandano chi osserva alla profondità dei colori e all’intensità della luce proprie delle Canarie.

    Come è nato il progetto #Onthedraw.
    Nel luglio 2014 sette artisti, accompagnati da sette illustratori canari, hanno visitato le sette isole registrando le suggestioni del viaggio in registri di viaggio, pubblicati in tempo reale sui social network con l’hashtag #onthedraw di www.turismodecanarias.com. I diari e i lavori sono stati caricati anche sul sito dedicato www.onthedraw.travel. Ogni illustratore ha potuto godere dell’appoggio e della guida di un collega locale: tale soluzione ha permesso di dare vita a confronti e sinergie artistiche. Le opere sono già state esposte a Londra nello scorso novembre e a Madrid a dicembre.

    Chi sono gli artisti e cosa hanno ritratto?
    Steve Simpson, artista grafico irlandese che ha ottenuto molti riconoscimenti, ha esplorato La Palma insieme a Victor Jaubert: dal viaggio sono nati disegni che colgono l’essenza dell’Isla Bonita (isola bella), dichiarata Riserva della Biosfera, dove i colori di cielo e terra riflettono grande luminosità. Il poliedrico artista belga Ben Heine ha rappresentato l’isola che ospita la vetta più alta della Spagna, Tenerife, accompagnato dall’illustratore e graphic designer Nico Ruiz. Lo svedese Jens Magnusson, specializzato in illustrazioni per bambini e disegni con forti tratti umoristici, ha ritratto il paesaggio roccioso e le riserve di La Gomera dopo averle visitate con Iballa Carstens, artista specializzato nella personalizzazione di abbigliamento e accessori.

    El Hierro, la più meridionale e più piccola delle isole Canarie, è stata oggetto di attenzione da parte del danese Mads Berg, il cui nome è riportato su poster e pubblicità per grandi marchi; questi l’ha girata con l’artista Marco Alom originario di Tenerife e autore anche di incisioni. Ancora, Paula Bonet, uno dei più noti illustratori spagnoli, sotto la guida di Maria Bonbassat, ha catturato la ricchezza naturale di Gran Canaria con le sue spiagge bianche, le piscine naturali e le scogliere. La russa Ekaterina Koroleva, che vive e lavora a Berlino, è stata seguita da Nuria Messeger, specializzata in acrilici, alla scoperta di Lanzarote e delle sue spiagge di sabbia nera e riserve naturali. Infine, Malika Favre, illustratrice francese con sede a Londra, ha visitato Fuerteventura con Cristina Hernández, artista multidisciplinare che spazia dall’architettura all’arte contemporanea.

    Guarda le meravigliose illustrazioni »

    Print Friendly
    Sara Bauducco

    Laureata in Lingue e Letterature Straniere e giornalista, collabora con diverse testate occupandosi prevalentemente di cultura. Lavora come ufficio stampa e social media manager in ambito editoriale. Appassionata lettrice e organizzatrice di eventi culturali, la si può leggere anche sul blog Inchiostro Indelebile.

    Seguici su Facebook

    Resta aggiornato su Twitter