28 March 2017

    Il Torino Comics è un vero successo

    Il Torino Comics è un vero successo è stato modificato: 2016-01-26 di Redazione

    Oltre 35.000 visitatori per la XXI edizione di Torino Comics. Nove quartieri, oltre 250 cosplayer e un annuncio a sorpresa di Leo Ortolani.

    Lunghe attese alle casse del Lingotto Fiere per tutti e tre i giorni del Torino Comics, dal 17 al 19 aprile. Sono stati oltre 35.000 i visitatori, con un incremento del 30% rispetto al 2014, che hanno partecipato alla kermesse diretta da Vittorio Pavesio, dedicata al mondo dei fumetti e dei videogiochi, ormai giunta alla sua XXI edizione.

    Il Salone, che univa due padiglioni, è stato diviso in nove quartieri, tra cui: il Dragons’ Lair dedicato al fantasy, il Comics Bazar dove vendere e comprare fumetti, il Turinwood per quanto riguarda i film di culto, il Japangate dedicato ad anime e manga. Girando tra i banchi si poteva spaziare tra diverse attività: dal disegno degli artisti ai workshop, ai giochi di ruolo, alle simulazioni di battaglie, all’assaggio di cibo giapponese e particolari dolcetti.

    L’ospite d’onore di quest’anno è stato Leo Ortolani, creatore del fumetto Rat-Man, del quale ha annunciato la conclusione. Altri grandi nomi che hanno partecipato all’evento sono stati: Paolo Eleuterio Serpieri, maestro del disegno italiano, i comici PanPers e Sergio Stivaletti, re degli effetti speciali del cinema italiano.

    Protagonisti indiscussi della fiera sono stati i cosplayer che si sono esibiti nella sfilata non competitiva di sabato e in oltre 250 in quella competitiva della domenica pomeriggio. Sul palco ogni partecipante è stato valutato per la capacità di immedesimarsi nel personaggio rappresentato, per l’abilità nella creazione di abiti e accessori e per le doti interpretative. Il vincitore del Super Premio, che verrà svelato lunedì 20 aprile, riceverà in palio un viaggio in Giappone, la patria culturale tanto sognata da ogni cosplayer.

    Francesca Lemma
    Foto: Simone Fantini

    Print Friendly
    Redazione

    La redazione di The Last Reporter. Cultura, cronaca sociale, esteri e notizie di servizio, dagli eventi alle breaking news.

      Seguici su Facebook

      Resta aggiornato su Twitter